Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Legale Atti e Provvedimenti
Assicura il coordinamento e il monitoraggio delle attività legali svolte in coerenza con le linee guida definite dal Vertice Aziendale e con la normativa vigente; garantisce la gestione del contenzioso e delle attività stragiudiziali strettamente connesse, garantendo il tempestivo, unitario ed efficace intervento nelle iniziative di tutela dei diritti di Atac.
Assicura assistenza e consulenza interna sulle tematiche giuridiche connesse alla gestione aziendale.
Coordina le attività amministrative necessarie a supporto della gestione del contenzioso.
Garantisce le verifiche di legittimità sui provvedimenti aziendali interni.
Assicura il presidio legale per la gestione delle azioni verso terzi per danni all’erogazione del servizio e al patrimonio aziendale e del processo di recupero crediti stragiudiziale vantati dall’Azienda nei confronti di terzi.